martedì 14 febbraio 2017

LANDON SERIES #4. ORA E PER SEMPRE - NOTHING LESS, ANNA TODD. Recensione in anteprima.


TITOLO: Ora e per sempre - Nothing Less

AUTORE: Anna Todd

SERIE: The Landon series #4

EDITORE: Sperling & Kupfer

PAGINE: 300

PUBBLICAZIONE: 14 febbraio 2017 

GENERE: Young Adult

PREZZO: € 8, 90 ebook 17,90 cartaceo



«Questa è l'ultima volta in cui sentirò le sue mani sul mio corpo.»

Nora e Dakota sono determinate a conquistare il cuore di Landon, ma lui è stufo di dover stare sempre all'erta, nel vano tentativo di capire cosa sia vero e cosa no. Con Nora può essere quello che vuole, senza pressioni, senza timore di sembrare bravo o noioso, forte o debole. Eppure, l'idea di non conoscere fino in fondo la ragazza che ha accanto lo fa impazzire. E non sa che farsene di briciole di verità, se poi galleggiano in un lago di segreti e bugie. Vorrebbe credere di conoscerla meglio di così, che ci sia una spiegazione magica dietro tutto il mistero che la circonda. Landon non ci è abituato. Con Dakota era diverso: conosceva sempre i suoi segreti, perché ne era parte. E anche se lei ora è molto diversa dalla ragazza con cui ha condiviso tante lacrime e tanti bei ricordi, lasciarsi il passato alle spalle è difficile. Ma Landon non è disposto ad accontentarsi di un amore qualunque, vuole un amore infinito. Niente di più. Niente di meno. Per conquistarlo dovrà però trovare il coraggio di fare una scelta. Solo così potrà finalmente vivere il suo ora e per sempre.

Nothing Less. Ora e per sempre conclude la nuova e fortunata serie di Anna Todd dedicata a uno dei personaggi più amati dalle sue lettrici: Landon Gibson. Bestseller in Francia, Germania e Italia, la storia di Landon ha saputo conquistare le classifiche dei libri più venduti, così com'era stato per After, un successo internazionale da oltre cinque milioni di copie nel mondo.

Finalmente siamo arrivati all’ultimo capitolo della Landon Series, i teatrini sono stati svelati e il nostro caro Landon è arrivato a una scelta. Il parto è stato lungo e doloroso, l’attesa infinita, ma ne è valsa la pena. Nothing less 2 - Ora e per sempre, tra i quattro, di sicuro è il libro più bello e intenso.
Troviamo Landon e Nora come li abbiamo lasciati, insieme, nel letto di lui, appagati, felici e rilassati. Ma nulla è ancora certo, le difficoltà da affrontare sono molte e il lieto fine lontano.
Lasciatemi dire che Landon mi ha piacevolmente sorpreso, Todd ci farà vedere un altro lato di questo personaggio che, nonostante tutto, ho amato. Ci troveremo a leggere di un Landon a tratti egoista, che pensa un pochino a se stesso e a quello che vuole, non solo ai bisogni degli altri. Landon si farà valere, si imporrà, manterrà il punto e non cederà. Pretenderà. Per una volta, anche se con discrezione ed educazione, pretenderà. E finalmente, cavoli! Gibson acquisterà sicurezza, diventerà più esigente, e questo grazie a Nora che lo farà sentire accettato per quello che è. Non fraintendetemi, è sempre gentile, premuroso e comprensivo, ma in questo libro ci dimostrerà un altro lato del suo carattere. Ed era ora! 



Landon è ancora conteso da due ragazze, due personalità differenti, due fisicità diverse, due caratteri opposti. Fino all’ultimo non sono stata capace di apprezzare Dakota. È vero, ha un passato difficile, ma questo non giustifica il modo in cui tratta l’uomo che l’ha sempre sostenuta. Lo metterà in difficoltà e giocherà con il suo buon cuore, con le sue debolezze, farà leva sui sensi di colpa e Landon non si tirerà indietro. Mai. Ma, in fondo, anche lei tiene veramente a Landon e lo dimostrerà solo alla fine del romanzo. 
Se da una parte c’è una Dakota a tratti insopportabile, dall’altra c’è Nora, un personaggio che ammiro e stimo. Nora è la protagonista indiscussa di questo ultimo libro e riusciremo a capirla in tutto e per tutto. Finalmente scopriremo il suo segreto e devo dire che non me lo aspettavo. Almeno non del tutto. La ragazza forte, decisa e intraprendente, sarà sostituita da una fragile e impaurita. Nora avrà paura di perdere Landon e si aprirà completamente, dimostrerà di amare veramente quel ragazzo dal cuore d’oro che le ha sconvolto la vita e che non meriterebbe nemmeno tra mille vite. Eppure lo ama, profondamente, e lo merita. Nora è degna di Landon e merita di essere felice. Nora si toglierà la maschera, si mostrerà nuda davanti agli occhi di Gibson, pronta a correre il rischio di perderlo per sempre. Nora ha un grosso fardello sulle spalle, dei doveri che onora e dai quali non sfugge. Vi ritroverete a mettere al confronto queste due ragazze e, ahimè, Dakota ne uscirà sconfitta. Almeno per me, Angeli. 


A differenza degli altri tre libri, Nothing Less 2 non è prolisso, è diretto e incisivo. Come ho già detto, Todd scrive bene e questo è un dato di fatto, la lettura è fluida e mai pesante. Ci sarà una componente erotica che non guasta, che renderà il romanzo più interessante e coinvolgente. Ho apprezzato l’epilogo che ci darà una visuale ampliata sulla vita di Landon con la donna che sceglierà di amare e di sposare.
La Landon series è diversa da After? Sì!
Meno avvincente? Sì!
Ma, in fondo, i personaggi sono diversi e le dinamiche della storia anche. Leggete questa serie senza pensare ad Hardin e Tessa, solo così riuscirete ad apprezzarla per ciò che è. 










THE LANDON SERIES 


#1, Nothing more, 25 ottobre 2016 

#2, Nothing more 2. Cuori confusi, 22 novembre 2016 

#3, Nothing less. Fragili bugie, gennaio 2017 

#4, Nothing less. Ora e per sempre, 14 febbraio 2017

Nessun commento:

Posta un commento