mercoledì 30 novembre 2016

THE LANDON SERIES #2. NOTHING MORE: CUORI CONFUSI, ANNA TODD. Recensione.


TITOLO: Anna Todd

AUTORE: Nothing More 2. Cuori confusi

SERIE: The Landon #2

EDITORE: Sperling & Kupfer

PAGINE: 222

PUBBLICAZIONE: 22 novembre 2016

GENERE: Young Adult

PREZZO: € 8,99 ebook, € 15,22 cartaceo
Non so come frenare la mia caduta verso di lei. Non so neanche se debba farlo

La vita di Landon a New York non sta andando esattamente come aveva immaginato. E il suo cuore è più confuso che mai, in balia di Dakota, la sua fidanzata di sempre, e Nora, la nuova amica di Tessa. La promessa di restare soltanto un amico per entrambe sembra impossibile da mantenere. Perché Dakota è tutto ciò che Landon ha sempre voluto, la sola persona con cui sia stato, il suo primo e unico amore. Per Landon, non è mai stata una semplice tappa, ma la meta. E ora che lei è tornata nella sua vita, all'improvviso, dopo averlo lasciato senza troppi convenevoli appena arrivato a New York, ogni volta che la guarda Landon non può fare a meno di pensare ai tanti momenti trascorsi insieme. I baci, le carezze e le lacrime. Per lui, Dakota è un libro aperto. Non certo come Nora. Sfuggente e intrigante, Nora è una specie di enigma. Con lei, Landon ha la costante sensazione di trovarsi davanti a un mistero difficile da svelare, e ne è attratto come da un frutto sconosciuto e proibito. All'apparenza mondi opposti, Nora e Dakota hanno però più cose in comune di quelle che vorrebbero. Ed entrambe sono determinate a conquistare il cuore di Landon. Ma quanti ostacoli è disposto a superare lui per trovare il proprio amore infinito? Continua la nuova, romantica e travolgente serie di Anna Todd, autrice del bestseller internazionale After, un successo da cinque milioni di copie vendute nel mondo, di cui oltre un milione soltanto in Italia.

Continua la storia di Landon e delle sue disavventure amorose. Nothing more 2. Cuori confusi riprende proprio da dove ci aveva lasciato il primo volume, ritroviamo un Landon coerente nella sua incoerenza, sempre più confuso, sempre più pronto ad annullare se stesso per gli altri, sempre troppo comprensivo e altruista. 
Landon, il dolce, impacciato e sensibile Landon, è la punta di un triangolo amoroso: ai vertici la ex ragazza, Dakota, e la migliore amica di Tessa, la sua coinquilina, Nora. Il cuore del ragazzo è diviso tra i sentimenti sicuri che prova per Dakota e quelli nuovi, accompagnati da un’attrazione incontenibile, che prova nei confronti di Nora. 
Non nego che tifo spudoratamente per la seconda. Non vedo l’ora di scoprire tutti i segreti che nasconde Nora. 


Landon è sfigato, in un modo o in un altro riesce sempre a trovarsi in situazioni imbarazzanti - a volte poco gratificanti per il suo ego -, è totalmente diverso dai soliti protagonisti a cui siamo abituate. È molto diverso dal suo fratellastro Hardin, ma è proprio grazie a questa diversità, a questo suo lato da pasticcione senza speranza, che mi ha conquistato. È impossibile non provare tenerezza e simpatia nei suoi confronti. 



La storia non è male, la Todd scrive bene, ha uno stile fluido e coinvolgente, purtroppo il libro che ci viene propinato come secondo volume non è altro che una parte del libro originale. La stessa casa editrice alla fine del romanzo ha inserito una nota per i lettori dove spiega che Nothing more 2 corrisponde ai capitoli 18-30 della versione originale. Ammetto che la cosa mi ha lasciato molto perplessa e mi sono sentita presa in giro. Entrambi i volumi sono corti e non c’era bisogno di dividerli, considerando il prezzo elevato dell’e-book e del cartaceo. 
Il vero problema è che questa divisione ha penalizzato il libro, in entrambi i casi, arrivata alla parola fine, ho avuto l’impressione di aver letto poco, ho trovato il romanzo inconcludente. A questo punto non me la sento di dare la colpa alla Todd perché, effettivamente, la colpa non è sua. 
Nonostante ciò, spero di leggere al più presto Nothing Less e scoprire finalmente chi sceglierà Landon. Le pagine in anteprima, poste strategicamente alla fine di questo libro, hanno sicuramente stuzzicato la mia curiosità. 






THE LANDON SERIES 


#1, Nothing more, 25 ottobre 2016 

#2, Nothing more 2. Cuori confusi, 22 novembre 2016 

#3, Nothing less. Fragili bugie, gennaio 2017 

#4, Nothing less. Ora e per sempre, febbraio 2017

Nessun commento:

Posta un commento