lunedì 4 luglio 2016

HOW TO DISAPPEAR COMPLETELY SERIES, ELLE. Presentazione.

HOW TO DISAPPEAR COMPLETELY SERIES

Vite di passaggio (Sara e Isaak), 20 febbraio 2016
Vite in sospeso (Paolo e Noemi), luglio 2016
Vite nascoste (Francesco e Olivia), dicembre 2016

IL PROGETTO


La serie “How to disappear completely - Come scomparire completamente”, prende il nome dal titolo di un pezzo dei Radiohead presente nell’album “Kid A”, le cui parole ben rappresentano lo stato d’animo dei protagonisti all’inizio dei tre romanzi. La serie è composta da tre libri: Vite di passaggio (punti di vista di Sara e di Isaak, pubblicato a febbraio 2016); Vite in sospeso (punti di vista di Paolo e Noemi, in pubblicazione a luglio 2016); Vite nascoste (punti di vista di Francesco e Olivia, in pubblicazione a dicembre 2016).
Sono tre storie di perdita e di redenzione, in cui vengono affrontati temi come l’elaborazione del lutto, l’amore, l’amicizia, il rapporto tra genitori e figli. Fra i tre libri c’è un filo rosso narrativo che li unisce: la scomparsa di una ragazza che destabilizza la vita delle persone a lei vicine. Nel primo si tratta della stessa Sara, la protagonista, a fuggire da Torino, da se stessa, dai suoi amici e dalla tragedia di cui è stata vittima; nel secondo libro, oltre all’improvvisa sparizione di una prostituta nella periferia torinese che fa da sfondo alla travagliata storia tra i due protagonisti, la ragazza metaforicamente “scomparsa” (e poi ritrovata/riscoperta) è la stessa Noemi, che fa parte del passato di Paolo e che ricompare nella sua vita in un momento in cui l’ultima cosa che lui vuole è legarsi a qualcuno; nel terzo “la ragazza scomparsa” è la sorella gemella del protagonista, Francesco (ex ragazzo di Noemi), che insieme alla sua vicina di casa Olivia (ex compagna di scuola di Noemi), si metterà sulle sue tracce attraverso gli Stati Uniti, seguendo gli indizi che la sorella gli ha lasciato. Il terzo libro è quasi un on the road, che parte da Las Vegas per arrivare fino al Montana. Anche qui Torino rimane il punto di partenza e quello di arrivo.
Sono tre ricerche (metaforiche o reali) in cui i personaggi trovano sempre qualcosa di inaspettato e l'amore tra due persone apparentemente inconciliabili, eppure intrinsecamente legate, diventa il motore e il cuore pulsante di queste "vite". Il tema della "recherche" è un pretesto per parlare di come alcuni eventi possano spezzare la vita di una persona in un prima e un dopo e di come questo possa rivoluzionare le relazioni con gli altri, le dinamiche, gli affetti.
 Sono tre viaggi verso la piena maturità, verso la consapevolezza di sé: una riflessione sul proprio modo di affrontare la vita nel momento in cui essa si interrompe e poi ricomincia. I sei protagonisti vengono colti in un momento “di passaggio”, alle prese con le proprie insicurezze, le proprie paure e il proprio passato, che ad un certo punto della loro esistenza torna prepotente a chiedere il conto. Non si tratta solo di un viaggio verso se stessi, ma anche di un viaggio fisico e temporale, un continuo spostamento tra luoghi e paesaggi (Torino, Austria, Stati Uniti), ma soprattutto un dialogo aperto tra il presente e il passato, talmente vincolati da rischiare di bloccare i protagonisti in uno stato di immobilità che non permette loro di compiere il normale percorso di crescita.
Tutti i libri sono scritti in prima persona e alternano i punti di vista dei due protagonisti di ogni libro.


L'AUTRICE

Elle è nata a Cuneo nel 1981 e attualmente vive in una piccola città vicino a Torino. Laureata al Dams, oggi si occupa di formazione aziendale, ma la sera si dedica completamente alla scrittura. Conduce una vita semplice e tranquilla, continuando a sognare in grande. "Vite di passaggio" è il suo primo romanzo. Il secondo romanzo “Vite in sospeso” è in pubblicazione.

VITE DI PASSAGGIO

TITOLO: Vite di passaggio

AUTORE: Elle

SERIE: How to disappear completely #1

EDITORE: Self Publishing

PAGINE: 379

PUBBLICAZIONE: 20 febbraio 2016

GENERE: Contemporary Romance

PREZZO: € 1,50

LINK AMAZON: http://amzn.to/28S7wKQ


Può l'amore curare lo strappo di due vite spezzate? 
Traumatizzata da un tragico evento che ha spezzato a metà il normale corso della sua vita e di quella dei suoi amici, Sara fugge da Torino per rintanarsi a Sankt Jakob, un paesino nel Tirolo austriaco vicino al confine italiano. Quando è a un passo dal rinunciare per sempre alla propria felicità e a chiudersi in se stessa, incontra Isaak, un ragazzo solare che nasconde un passato familiare travagliato e capace di farle di nuovo assaporare la vita in ogni sua sfumatura. Ma quando il passato torna a bussare alla sua porta, Sara capisce di non poter scappare per sempre.

RECENSIONE: http://booksangels.blogspot.it/2016/06/how-to-disappear-completely-series-1.html

VITE IN SOSPESO



TITOLO: Vite in sospeso

AUTORE: Elle

SERIE: How to disappear completely #2

EDITORE: Self Publishing

PUBBLICAZIONE: 15 luglio 2016, ebook (già prenotabile)

GENERE: Contemporary Romance

PREZZO: € 2,99

LINK AMAZON: http://amzn.to/29e7ysW
Da quando il normale corso della vita di Paolo è stato brutalmente interrotto da un tragico evento che ha coinvolto le sue migliori amiche Sara e Monica, le sue giornate procedono in totale apatia e distacco, sullo sfondo di una piovosa Torino. Quando Sara si trasferisce in Austria rifacendosi una vita, lui e i suoi amici Ozzy e Sofi sono costretti a cercare un altro coinquilino per l’appartamento. La scelta ricade su Noemi, svampita runner affetta da diabete mellito di tipo uno, dotata di una determinazione senza pari, e che poco si concilia con il bisogno di Paolo di “salvare” tutte le donne in difficoltà. Il ragazzo infatti sembra ossessionato dall’idea di voler indossare i panni di un ruolo poco al passo coi tempi, come se fosse “un supereroe senza superpoteri”. Originari dello stesso quartiere delle Vallette, Noemi e Paolo condividono un passato che negli anni li ha messi l’una contro l’altro, ma dal momento in cui la ragazza affitta la vecchia camera di Sara, si trovano costretti a mettere da parte le loro divergenze per imparare a conoscersi davvero e a capirsi. Come Vite di passaggio, anche questo secondo capitolo è un romanzo sul senso di colpa e sulla redenzione, che invita a cogliere l’attimo per non sprecare neanche un secondo della propria esistenza, perché La vita non è un accumulo di tempo, è l’intensità dei nostri respiri.






VITE NASCOSTE



TITOLO: Vite nascoste

AUTORE: Elle

SERIE: How to disappear completely #3

EDITORE: Self Publishing

PUBBLICAZIONE: dicembre 2016

GENERE: Contemporary Romance

Francesco Marras, viziato rampollo della collina torinese, deve convivere con l’idea che Noemi, la sua ex ragazza che lui ha tradito, si stia rifacendo una vita con Paolo. Preoccupato per la scomparsa di sua sorella gemella, avvezza a uno stile di vita dissoluto e solita alle fughe da casa, e ricevendo alcuni indizi che la collocherebbero a Las Vegas, convince Olivia, la sua nuova vicina di casa, a seguirlo nell’impresa di ritrovarla per riportarla in Italia. Olivia è una ragazza difficile, agorafobica, bulimica, che presenta non pochi sintomi depressivi e ossessivi. Francesco imparerà a sue spese che il suo approccio superficiale e dispotico nei confronti della vita e delle persone non potrà funzionare con lei. Durante quest’inattesa avventura che dal Nevada li condurrà fino a West Yellowstone, instaureranno un profondo legame, e impareranno a conoscersi e a guardare loro stessi attraverso gli occhi dell’altro. Sarà per entrambi un momento di crescita, di presa di coscienza, nella riscoperta di alcune dinamiche inquietanti e aberranti che riguardano il loro passato.

Nessun commento:

Posta un commento