giovedì 2 marzo 2017

FINALMENTE NOI, TIJAN. Blogtour- recensione in anteprima.


PER IL BLOGTOUR DEDICATO ALLA NUOVA SERIE FALLEN CREST DI TIJAN EDITA GARZANTI, LE ANGELS VI PROPONGONO LA RECENSIONE IN ANTEPRIMA DI FINALMENTE NOI.


TITOLO: Finalmente noi

AUTORE: Tijan

SERIE: Fallen Crest series #1

EDITORE: Garzanti

PAGINE: 375 

PUBBLICAZIONE:2 marzo 2017

GENERE: Young Adult

PREZZO: € 9,99


Samantha ha 17 anni e pensa di avere una vita perfetta. Brava a scuola, un fidanzato innamorato, delle amiche fedeli. Ma un giorno sua madre le confessa di aver lasciato suo padre per un altro uomo: si trasferirà a casa sua, insieme a Samantha. E il peggio deve ancora venire, perché Sam sarà obbligata a vivere con le persone che odia di più: Mason e Logan Kade, i figli del nuovo compagno della madre. Frequentano con lei la Fallen Crest High School, ma non ha mai voluto averci a che fare. Sono i classici cattivi ragazzi da cui stare lontani. Sam decide di evitarli anche a casa, ma sente sempre su di sé gli occhi magnetici di Mason. Prova a resistere, ma sotto il suo sguardo si sente come mai prima. Perché Mason sembra conoscere la strada per il suo cuore. La loro è una storia impossibile, osteggiata da tutti; finché un segreto terribile non cambierà i loro destini... 






Come vi sentireste se tornate a casa scopriste che la vostra vita è cambiata nell'arco di una mattinata?

Questo succede a Samantha, 17 anni, che rientrata da scuola trova la madre in lacrime, seduta sopra alcuni scatoloni, mentte la sta avvisando che il padre le ha cacciate di casa.
La verità è ben diversa, la madre di Sam ha tradito il marito e adesso lei e la figlia andranno ad abitare nella lussuosa dimora del suo nuovo compagno, James Kade. 
Come se già il modo di Samantha non fosse crollato da un momento all'altro, ci si mette il fatto che le persone con cui andrà a vivere sono i Kade. 
Mason e Logan Kade sono i ragazzi più popolari della Fallen Crest High School. Sono belli, campioni nella lori squadra di football, temuti e lusingati da tutti. Ogni ragazza vorrebbe essere notata da loro e ogni ragazzo vorrebbe essere nella loro cerchia di amici, tutti, tranne Samantha.




Da principio Sam farà di tutto per mantenere nascosta  la sua nuova parentela, ma la convivenza forzata, eventi inaspettati, invidie e gelosie, spingeranno i ragazzi ad avvicinarsi sempre di più, fino a quando tra Mason e Samantha scoppia un'improvvisa passione.
La loro non è una storia ben vista e le difficoltà che dovranno affrontare i due ragazzi non saranno poche, ma come finirà?
Non posso certo raccontarvi tutto, cari amici. Posso però dirvi che se amate le atmosfere young adult alla Gossip Girl, la serie Fallen Crest, fa sicuramente al caso vostro.
Le vicende sono tante ed intricate e si articolano su vari livelli che ruotano tutti attorno a Samantha e al suo modo di intrattenere i rapporti: con la madre, con le amiche, con i ragazzi e con i fratelli Kade.
Samantha è sicuramente un carattere che non incontra subito la simpatia del lettore. Lei è dura, caustica, ferma nelle proprie posizioni e non abbandona mai il suo sarcasmo. Inoltrandosi nella lettura, cominciamo a capire sempre più perchè Samantha non riesce a uscire da questa sua aura di rigidità. Improvvisamente scopre che tutto quello che la circonda è una grande, colossale bugia. Il rapporto tra i suoi genitori era una finzione da molto tempo e il suo ragazzo l'ha sempre tradita con la sua migliore amica. Tutti sembravano esserne a conoscenza tranne lei. 

«Gli altri sono serpenti. Si mimetizzano, ma sono tutti uguali. Vogliono sempre qualcosa.»
Ho messo da parte il panino e mi sono stretta le braccia intorno al corpo. «Come mia madre.»
«Sì, come lei.» Anche il tono della sua voce si era fatto duro.
«Probabilmente non dovrei dirlo, ma mi dispiace che sia entrata come un carro armato nella vostra vita.»
Mason mi ha osservato per diversi istanti prima di posare l’hamburger. «È un serpente proprio come mio padre. Credo che si meritino a vicenda.»

La madre è una donna odiosa, egoista e anaffettiva. Non esita a strappare una figlia dalla sua vita per vivere la sua nuova storia d'amore, come se stesse giocando alla famigliola felice con le bambole.
Samantha però è un tipo complesso. Al limite con una condotta alimentare di tipo anoressico, rappresenta tutti i sintomi di chi potrebbe soffrire di questo disturbo. Con la madre il rapporto sembra deteriorarsi ogni giorno che passa, sotto lo sguardo assente del suo nuovo compagno e quello beffardo di Logan e Mason. 
E allora Samantha corre. Corre fino a sfinirsi, fino a non sentire più  la sofferenza, anestetizzando il dolore dell' anima con il dolore fisico. 

A quel pensiero ho sentito un’altra scarica di adrenalina, sono schizzata fuori di casa e ho iniziato a correre. Tutto questo non aveva importanza. Ero solo io a contare.
Dovevo prendermi cura di me stessa. Quei pensieri hanno continuato a bombardarmi il cervello mentre i miei piedi rimbalzavano sull’asfalto. Ho corso, e ho corso ancora. Il sudore mi colava dal corpo gocciolando ovunque passassi.

Logan e Mason passano dall'ignorarla a nutrire un profondo rispetto per quella ragazzina che sa tenere testa a un modo che sembra andargli contro. Soprattutto Mason, sempre di poche parole, ma dai loquaci sguardi è attirato dalla bellezza e dal carattere deciso di Samantha. La gente ronza intorno a loro solo per ottenere in cambio qualcosa: popolarità, feste gratis, sesso, ma lei è diversa. Per la prima volta una ragazza invece di vantarsi delle loro conoscenza, sembra addirittura volerla nascondere a tutti. E quando il mondo sembra sferrare l'ennesimo duro colpo a Samantha a sorreggerla ci sarà l'inaccessibile Mason.
I fratelli Kade sono una parte fondamentale della storia, ma non spodestano mai Samantha nel ruolo di protagonista. Carismatici, bad boy, impenitenti sciupafemmine, hanno alcuni principi incrollabili e tra questi c'è il senso della fratellanza e il rispetto per lo sport.
«Sam, non sono stupido. Ti sei chiusa in te stessa da quando sei arrivata a casa nostra. Per questo vai a correre. Ogni volta che inizi a sentire qualcosa, ti stordisci. Lo capisco, credimi. Ma so che non avresti mai fatto nemmeno la metà delle cose che hai fatto con me se non mi amassi.»

Finalmente Noi è una storia dalle mille sfaccettature. Non vi aspettate la classica storia cuori e fuori tra ragazzi, che dopo qualche difficoltà vivono felici e contenti. Questa è una storia reale, per certi versi difficile. I personaggi non sono simpatici, ma politically incorrect. Tijan Meyer racconta lucidamente di uno spaccato medio borghese americano, attraverso gli occhi di un gruppo di liceali, che oltre ad essere presi dalle vicende tipiche della loro età, assistono quasi impotenti alle condotte degradanti delle loro famiglie, che invece di fare da monito per il futuro, non riescono ad avere nessuna presa educativa.

Lo stile è molto semplice e di impatto, incisivo, anche se lento in alcuni punti. Il risultato è l'arenarsi della storia, che si risolleva strategicamente grazie ai numerosi colpi di scena e scoperte, ahimè, ai danni di Samantha.

Le vicende sono narrate in prima persona da Samantha, quasi a sembrare un lungo diario nel quale intervengono tutti gli altri personaggi, creando una grande romanzo corale. 

Se amate gli intrighi, i segreti e la passione che tutto questo comporta, non potete perdervi il debutto di questa nuova serie. Ah, dimenticavo, leggete con serenità, perchè anche se i colpi di scena ci saranno fino alla fine, non rimarrete con un palmo di naso.







NON PERDETE L'OPPORTUNITÀ DI VINCERE UNA COPIA CARTACEA, BASTA SEGUIRE POCHI, SEMPLICI PASSI:

- diventare lettori fissi di tutti i blog coinvolti nel BlogTour;
- commentare tutte le tappe;
- mettere mi piace alla pagina Facebook di tutti in blog e alla pagina di Garzanti;

- effettuare il login alla finestra rafflecopter (in basso) tramite mail o account facebook.

Il giveaway inizia il 27/02/2017 e termina domenica 5/03/2017 alle ore 12.










a Rafflecopter giveaway

14 commenti:

  1. Non ho letto la recensione interamente, mi sono limitata a qualche occhiata, perché voglio scoprire tutto quando avrò il libro fra le mani, libro che voglio tantissimo. 😍
    Compilato il form, messo il like alle pagine Facebook, lettrice fissa dei blog come Alexandra Scarlatto.
    Link di condivisione tappa su Facebook:
    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=424153574593315&id=100009960271401&ref=
    Indirizzo e-mail: hotstorm403@gmail.com

    RispondiElimina
  2. Bellissima la recensione ♡.♡
    Questo romanzo deve assolutamente essere mio!
    Mi incuriosisce parecchio, soprattutto perché come dice la recensione, non è il classico romanzo da cuori e fiori!

    Partecipo al blogtour e al Giveaway ;-)
    Lettori fissi: Rosy Palazzo
    Mail: rosy.palazzo1612@gmail.com
    Facebook: Rosy Palazzo
    Ho piacizzato le pagine richieste e ho condiviso qui:
    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=835761439908922&id=100004252210765

    Mille grazie per l'opportunità 😘

    RispondiElimina
  3. Recensione che stuzzica ancora di più la mia fantasia. Non vedo l'ora ❤😍

    RispondiElimina
  4. Mi piacciono gli intrighi !
    Condivisione
    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1234867273296484&id=100003196684014
    mila.mali@hotmail.it

    RispondiElimina
  5. Se i colpi di scena si susseguono fino alla fine ci sarà da divertirsi o da impazzire, a seconda dei punti di vista! Sono molto curiosa e aspetto con impazienza di poterlo leggere!
    Partecipo al blogtour! Lettore fisso Nicoletta Marasca
    nicolettamarasca88@gmail.com

    RispondiElimina
  6. Bellissima recensione mi piacciono da morire le storie ricche di colpi di scena e intrighi! Voglio leggerlo 😍😍😍😍
    Partecipo al blogtour grecoangela1987@libero.it

    RispondiElimina
  7. hai scelto dei bellissimi stralci!
    bella tappa ;) Luigi Dinardo
    luigi8421@yahoo.it

    RispondiElimina
  8. Bellissima recensione cara Rosaria ♡.♡
    Sei riuscita con poche righe a convincermi ancor di più sul fatto che voglio leggere questo libro.
    Mi piacciono i protagonisti, la trama, la copertina e adoro i colpi di scena :)
    Partecipo e spero di essere fortunata :)
    Ti elenco le regole che ho rispettato :)
    Seguo tutti i blog partecipanti al BlogTour con il nome: Elysa Pellino
    La mia email: mora_1993_@hotmail.it
    Ho commentato le tappe precedenti, in attesa delle altre :)
    Ho il mi piace alle pagine Facebook di tutti i blog partecipanti al BlogTour + a quella della casa editrice " GARZANTI " con il nome: Elysa Pellino
    - Ho completato il form :)
    Ho condiviso questa tappa su Facebook taggando la pagina del blog " Book's Angels " :)
    LINK CONDIVISIONE: https://www.facebook.com/elysa.pellino/posts/10209415949649451?pnref=story
    Grazie per la partecipazione ♡

    RispondiElimina
  9. Ah, è narrato in prima persona? Ammetto che non me lo aspettavo. Credevo avremmo avuto una visione più "completa" seguendo anche i fratelli Kade, ma comunque non mi dispiace che comunque dite che è corale.
    E i personaggi difficili e un po' antipatici sono i miei preferiti.
    Seguo i blog come NotLoved oppure xxNotLovedxx, su Facebook seguo come Alice Biolcati e la mia email è lonely_dreamer@hotmail.it

    RispondiElimina
  10. Bella recensione, tutti questi intrighi e colpi di scena sono davvero stuzzicanti!
    partecipo lauradomy@hotmail.it

    RispondiElimina
  11. Bellissima recenzione ..mi hai completamente coinvolta.questo libro mi ispira tantissimo e la copertina è a dir poco meravigliosa❤
    Tertartaro@virgilio.it

    RispondiElimina
  12. E io sono sempre più curiosa di conoscere questo libro *.*
    Sto sentendo pareri molto discordanti a riguardo :D

    angelina.alboreo@hotmail.it

    RispondiElimina
  13. Amo già questo libro 😍😍

    RispondiElimina