mercoledì 1 febbraio 2017

L'ESTRANEO, URSULA POZNASKI&ARNO STROBEL. Blogtour (tappa personaggi).

TERZA TAPPA DEL BLOGTOURE DEDICATO A L'ESTRANEO DI URSULA POZNASKI E ARNO STROBEL, EDITO GIUNTI. UN THRILLER PSICOLOGICO DI CUI ANALIZZIAMO OGGI LA PSICHE DEI PROTAGONISTI. AVRETE L'OPPORTUNITA DI VINCERE UNA COPIA CARTACEA PARTECIPANDO AL GIVEAWAY.


  
TITOLO: L'estraneo

AUTORE: Ursula Poznaski e Arno Strobel

EDITORE: Giunti

PUBBLICAZIONE: 18 gennaio 2017 

GENERE: Thriller psicologico

PAGINE: 400

PREZZO: € 8,99 ebook; 14,00 cartaceo 

Immagina di essere sola in casa, avvolta in un accappatoio, mentre ti asciughi i capelli dopo un bagno caldo. Improvvisamente senti un rumore al piano di sotto, uno strano tintinnio, poi un cassetto che si apre e si richiude. Scendi le scale, ti avvicini alla porta della cucina e d'un tratto ti trovi davanti uno sconosciuto: occhi azzurri, capelli scuri, spalle larghe. Sei paralizzata dalla paura, inizi a gridare. Ma lui non scappa. E, cosa ancora più inquietante, ti chiama per nome, sostiene di essere il tuo fidanzato e non capisce come tu possa non riconoscerlo. Tu però sei certa di non averlo mai visto prima, afferri un fermacarte e glielo scagli contro. Chi è quell'uomo? Perché dice di conoscerti? Stai forse diventando pazza? Immagina di tornare a casa una sera e scoprire che la tua fidanzata non ti riconosce più. Comincia a gridare, è convinta che tu sia un ladro o un maniaco, ti scaglia addosso un fermacarte e corre a rinchiudersi in camera. Non riesci a capire, inizi a guardarti intorno e all'improvviso realizzi un fatto agghiacciante: le tue cose non ci sono più. Le tue giacche, che stamattina erano appese nel guardaroba, sono sparite. Non c'è più niente di tuo in quella casa. Stai forse diventando pazzo? Siete entrambi intrappolati in un incubo. E l'unico modo per uscirne è provare a fidarsi l'uno dell'altra...








Come potete intuire dalla sinossi, la storia ruota attorno alle vicende di Joanna e Erik, una coppia di fidanzati innamoratissimi, la cui vita subisce un brusco mutamento da un giorno all'altro.
Al suo rientro da lavoro, infatti, Erik trova Joanna in un profondo stato di panico, causatogli dal fatto che non lo riconosce.
Joanna è terrorizzata da quell'estraneo che si è introdotto in casa sua e le parla come se la conoscesse. Chi è? Un ladro? Uno stalker?
La paura che inizialmente la paralizza, si trasforma presto in istinto di sopravvivenza, e la donna cerca in ogni modo di sfuggirgli, mentre Erik tenta di braccarla per convincerla della sua realtà.
Conosciamo le sensazioni provate da entrambi i personaggi grazie al doppio punto di vista che in modo prezioso ci restituisce il differente vissuto degli eventi.
Joanna sembrerebbe soffrire di Trauma dissociativo, una particolare forma di amnesia, detta sistematica che non le consente di ricordare persone specifiche o dei fatti specifici della propria vita. Nella fattispecie Joanna sembra aver completamente rimosso tutto quello che riguarda la sua vita con Erik, dal loro primo incontro fino alla loro vita insieme. La sua casa e i suoi affetti sono sempre lì, l'unica cosa che sembra fuori posto è quell'uomo che dice di amarla e di vivere con lei.
Un grosso buco nero ha fagocitato un pezzo della sua vita, forse a causa di un evento traumatico.


A complicare la situazione c'è il fatto che Erik si rende conto che tutti i suoi affetti personali sono spariti. In effetti quella casa non sembra recare nessuna traccia di lui come inquilino e questo lo getta in un turbine di dubbiosa incertezza.
Inizia a pensare che potrebbe essere lui il pazzo, ma come, se ricorda tutto della sua vita e della donna che ama e che divide la vita con lui? 
Immaginate lo stato di profondo disagio che subentra alla presa di consapevolezza che una parte della tua vita è sparita dalla tua mente. La stabilità emotiva viene meno, fino a non riconoscere più se stessi, a dubitare di tutto.
Dubbio e diffidenza sono sentimenti che permeano l'interazione tra Erik e Joanna, che reagiscono in modo anche aggressivo. Joanna vive un senso di profondi straniamento di fronte a quella donna descritta da Erik, nella quale fatica a riconoscersi. Una depersonalizzazione a cui tenta di porre rimedio cercando di fornire un quadro coerente e verosimilmente plausibile di quello che sta attraversando. 
Un thriller ben congeniato che gioca con le paure del quotidiano, con il sottile turbamento che ci attraversa quando prendiamo consapevolezza che alcuni degli avvenimenti trattati potrebbero accadere anche a noi.
Tutti una mattina potremmo diventare degli estranei per qualcuno o addirittura esserlo a noi stessi.
Senza svelarvi altro della trama, vi consiglio di tuffarvi in questo inquietante viaggio tra i meandri della memoria, che nasconde ancora tanti altri segreti.

CALENDARIO





GIVEAWAY

Provate a vincere una copia cartacea del romanzo seguendo poche, semplici regole:

-Commentare tutte le tappe, lasciando una e-mail per essere contattati in caso di vittoria

-Diventare lettore fisso dei blog (trovate i blog nel calendario del Blog Tour)

-Seguire la pagina Facebook della Casa Editrice Giunti

-Compilare il form rafflecopter per l'estrazione della copia del libro


18 commenti:

  1. Sono curioso di come si evolve tutta la storia, ma anche perché non si ricordano l'uno del altra. Non oso neanche immaginare se un giorno non riuscirei neanche a riconoscermi >.<

    RispondiElimina
  2. Che dire la curiosità aumenta e davvero non vedo l'ora di scoprire cosa succedere e conoscere meglio la storia!

    RispondiElimina
  3. mi ispira tantissimo questo romanzo, spero di leggerlo presto! ps ottima scelta la watson e kutcher ;)
    Luigi Dinardo

    RispondiElimina
  4. Joanna e il suo disturbo mi ricordano tanto il film "27 volte il primo bacio" e sono molto curiosa di conoscere i risvolti thriller di questa storia ;-)

    Partecipo al blogtour e al Giveaway ;-)
    Lettori fissi: Rosy Palazzo
    Mail: rosy.palazzo1612@gmail.com
    Facebook: Rosy Palazzo
    Ho piacizzato le pagine richieste e ho condiviso qui: https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=816944028457330&id=100004252210765

    Grazie mille per l'opportunità ♡

    RispondiElimina
  5. I due protagonisti sono davvero interessanti... ora sono curiosissima su chi tra i due dice la verità... non so proprio cosa possa aver provocato tutto questo! Vedremo!
    Email nicolettamarasca88@gmail.com lettore fisso Nicoletta Marasca

    RispondiElimina
  6. Ogni giorni che passa aumenta la voglia di leggere questo thriller... I due protagonisti sembrano avere una bella psicologia ;)

    RispondiElimina
  7. I protagonisti sono veramente interessanti e c'è da scervellarsi per capirli fino in fondo...già li adoro!spero di leggere il libro

    RispondiElimina
  8. Più notizie leggo su questo romanzo è più il manto di mistero che lo investe, mi colpisce!.
    Non vedo l'ora di leggerlo tra il marasma di libri *.*

    angelina.alboreo@hotmail.it

    RispondiElimina
  9. Della serie sono aperte le scommesse su chi dei due dice la verità! XD E se mentissero entrambi? Questo sì che sarebbe un bel problema...
    scottodicarloanna@hotmail.it

    RispondiElimina
  10. Questo libro mi incuriosisce davvero tanto, troppo direi! 😍
    Compilato il form, lettrice fissa dei blog come Alexandra Scarlatto.
    Indirizzo e-mail: hotstorm403@gmail.com

    RispondiElimina
  11. Questi intrecci psicologici mi entusiasmano sempre molto ..infatti compro i libri dove ci sono..e questo sarà il prossimo!!
    bebatag@gmail.com

    RispondiElimina
  12. allora innanzitutto bellissima la scelta di quegli attori! mi piace tantissimo emma e quando lo leggerò immaginerò lei... cmq questo romanzo più andiamo avanti e più mi intriga <3 . <3 crea ansiaaaaaa!!! ottima scelta per il blogtour davvero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dimenticavo la mia mail è eloisa23@hotmail.it

      Elimina
  13. Che storia davvero interessante! La trama mi ha subito colpito per la sua particolarità. Spero di leggerlo presto per scoprire come finisce

    RispondiElimina
  14. La storia di questi due innamorati è davvero molto interessante, chiunque legga la trama di questo Thriller credo che voglia scoprire l'evolversi della storia, e i suoi mille misteri, e segreti :)
    Almeno a me è successo così, mi intriga davvero tantissimo, e sono qui a pormi mille domande su cosa questi due autori possano aver architettato XD
    Partecipo al BlogTour
    Vi elenco le regole che ho rispettato :)
    Seguo tutti i blog partecipanti al BlogTour con il nome: Elysa Pellino
    La mia email: mora_1993_@hotmail.it
    Seguo la pagina GIUNTI sempre con lo stesso nome: Elysa Pellino
    Vi seguo su Facebook e Twitter con il nome: Elysa Pellino
    Mentre su Instagram con il nickname: e.l.i.s.a.93
    Ho anche Google+, ma non so se li siete iscritte, quindi per il momento non vi seguo :(
    " Commenterò tutte le altre tappe " :)
    Ho condiviso questa tappa e condividerò tutte le altre su Facebook taggando la pagina del blog :)
    LINK CONDIVISIONE: https://www.facebook.com/elysa.pellino/posts/10209191760324858?pnref=story&qsefr=1
    - Ho completato il form :)
    Grazie per la partecipazione :)

    RispondiElimina
  15. Personalmente sono più intrigata da Erik perché, per quanto possa essere brutto per Joanna trovarsi davanti un estraneo che dice di conoscerti e di vivere con te, dev'essere più angosciante da parte di Erik non trovare più tracce della propria esistenza.

    RispondiElimina
  16. Grazie per la bell'opportunità che ci date, con questo BlogTour e con il giveaway!! ^_^
    Questo libro è super misterioso e sarei curiosissssssima di leggerlo!!! ^_^
    Seguo già da tempo tutti i blog e le relative pagine facebook come Lara Milano e la mia e-mail è lamarama86@gmail.com

    RispondiElimina
  17. Bella tappa! Sei riuscita a parlare dei personaggi come una recensione, senza farne una versione schematica e incuriosendo molto ;)
    punkfriend@hotmail.it

    RispondiElimina