venerdì 6 gennaio 2017

SEX OR LOVE?, FLAVIA COCCHI. Recensione.



TITOLO: SEX OR LOVE? 1

AUTORE: Flavia Cocchi


EDITORE: Leggereditore


PUBBLICAZIONE: 5 gennaio 2017


PAGINE: 320

GENERE: Young Adult

PREZZO: € 4,99 ebook 


 
Luca e Beatrice non si sopportano, è risaputo. Lei è dolce e riservata, lui strafottente e sicuro di sé. Nonostante siano compagni di classe e condividano le stesse amicizie, è dal primo anno del liceo che non fanno che discutere e scambiarsi ripicche. E ora che il quarto anno è appena iniziato, la situazione non sembra destinata a migliorare. Eppure, dopo una festa in cui entrambi hanno bevuto qualche bicchiere di troppo, si risvegliano nello stesso letto. Nudi. Increduli. E soprattutto senza alcun ricordo di quanto accaduto. Ma una cosa è certa: da quel momento non riescono più a stare lontani. Irrimediabilmente attratti l’uno dall’altra, nonostante continuino a detestarsi, decidono di assecondare l’attrazione fisica che li lega. Gli accordi sono chiari e fissati in un vero e proprio decalogo antinnamoramento: sesso tutte le volte che vogliono, nel rispetto reciproco, nel totale segreto e senza mai lasciarsi andare a baci e altri atteggiamenti affettuosi. Luca e Bea sono certi che in questo modo il loro rapporto non possa degenerare in qualcos’altro... Ma sarà davvero così?


Beatrice e Luca hanno la stessa età, frequentano la stessa scuola, sono compagni di classe, hanno un miglior amico in comune, Gabriel, ed escono sempre insieme. Fin qui tutto bene, se non fosse che i due non si sopportano, sono come cane e gatto, due nemici giurati sempre pronti allo scontro. Litigare è la loro quotidianità, interagiscono solo in questo modo, finché, una sera, tutto cambia. Complice un bicchiere di troppo, i due si svegliano nello stesso letto e da lì sono risucchiati dal vortice dalla passione. 

Due adolescenti che si detestano, che non riescono a stare lontani e stringono un patto che fa acqua da tutte le parti. La domanda è: "Siamo sicuri che Beatrice e Luca si detestino veramente?". Io ho seri dubbi!
Bellissimo! Sex or Love?, il romanzo di esordio di Flavia Cocchi, una ragazza di appena sedici anni, è meraviglioso. Questo libro ha avuto la capacità di farmi provare emozioni ormai lontane, sensazioni che solo un’adolescente alle prime esperienze può percepire. Le uscite in comitiva, i pigiama party, quei giochi abbastanza demenziali - ammettiamolo! - che tutti abbiamo fatto e criticato, le gite scolastiche, i drammi per ogni minima cosa. Oddio, quanta nostalgia! Sex or love? è proprio questo, un romanzo che evoca nostalgia, che ti fa sorridere e battere il cuore. È veramente facile entrare in empatia con i protagonisti di questa storia perché, in fondo in fondo, tutti abbiamo affrontato, in un modo o nell’altro, le difficoltà di Bea e Luca, con tanto di dubbi, indecisioni e fraintendimenti vari. 


È stato bello assistere al cambiamento che ha subito il loro rapporto: ho avuto gli occhi a cuoricino dalla prima all’ultima pagina. Quanta tenerezza! Piccoli gesti con grande significato. Angeli, non potete assolutamente farvi scappare questa lettura, non potete perdervi questo tuffo nel passato. È vero, non riuscirete a comprendere le ragioni che spingeranno l’uno o l’altra a comportarsi in un determinato modo, ma è lecito. Tutti gli errori che commetteranno Bea e Luca sono leciti, li abbiamo provati sulla nostra pelle e riuscirete a capire l’incomprensibile. Almeno è ciò che è successo a me. Troppe volte mi sono fermata per ricordare, per pormi delle domande e paragonarmi a Bea. Tutti abbiamo affrontato quella fase di transizione a dir poco difficile che si chiama adolescenza, tutti abbiamo commesso errori, tutti ci siamo comportati in modo sconsiderato, tutti ci siamo arrabbiati per qualche sciocchezza. Solo grazie a quegli errori, a quelle scelte sbagliate, siamo cresciuti. Ognuno di noi ha un proprio percorso di vita ed è stato emozionante rivivere il mio attraverso questi due ragazzi: il primo bacio, la prima volta, la prima cotta, la prima litigata, il primo chiarimento, i complessi. 


È impossibile non adorare questo libro. La storia è fantastica, i protagonisti pure; tutti gli amici di Bea e Luca sono ben strutturati e ognuno di loro ha una funzione ben precisa per la riuscita di Sex or Love?. Per non parlare del piccolo Tommaso, fratellino impertinente, sveglio e dolcissimo di Luca… Semplicemente unico!
Cocchi ci ha regalato proprio un bel romanzo, forse proprio grazie alla sua giovane età è stata capace di gestire in modo impeccabile alcune situazioni e risolverle al meglio. Non posso far altro che complimentarmi con l’autrice e consigliarvi questa lettura. Purtroppo quando si cresce si tende a dimenticare come siamo stati: leggere questo romanzo è come guardare un film e sentirsi i protagonisti indiscussi della storia, fidatevi.





1 commento:

  1. Non posso che essere d'accordo con te!Leggere questa storia è stato un tuffo nel passato,non vedo l'ora di scoprire come si evolveranno le vicende nel prossimo capitolo *-*

    RispondiElimina